INCURVAMENTO DEL PENE (MALATTIA DI LA PEYRONIE)
COS’È
La malattia di Peyronie è caratterizzata dalla formazione di una placca non elastica, fibrosa, prevalentemente composta da collagene sulla tunica albuginea, la guaina fibrosa che circonda i corpi cavernosi del pene.
La formazione della placca fibrosa ha come principale conseguenza l’alterazione morfologica del pene durante l’erezione. Queste alterazioni possono essere ad esempio
- ANOMALE CURVATURA (PIU FREQUENTE)
- INCONSUETI ACCORCIAMENTI
- O PARTICOLARI RESTRINGIMENTI A CLESSIDRA DEL PENE.
La malattia può diventare causa di dolore durante l’erezione e la presenza della placca in alcuni casi diventa responsabile di disfunzione erettile (impotenza).
CURA
Per il controllo del dolore e la stabilizzazione del peggioramento della curvatura si possono effettuare delle onde d’urto.
Per la risoluzione di piccole placche non ancora calcifiche si puo iniettare una collagenasi che ha la possibilita di “sciogliere” in parte la placca formatasi da poco.
Per il trattamento di placche inveterate o molto grandi si ricorre alla chirurgia con la tecnica di Nesbit; si “pizzica cioè dal lato opposto alla curvatura il corpo cavernoso del pene rialliniandolo. Va sottolineato pero che in questi casi si accorciaun po il pene.
- Category
- Genitali

